SENIOR

L’Associazione Musicale Triesis 488 con il patrocinio del Comune di Novara indice la quarta edizione del Premio Internazionale Pianistico Sergio Fiorentino. 

La competizione si terrà giovedi 26, venerdi 27 e sabato 28 settembre 2024 a Novara presso l’Auditorium f.lli Olivieri, via Dominioni 1.


REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 

Sono ammessi a partecipare i pianisti italiani e stranieri che non abbiano compiuto 33 anni alla data di inizio del concorso (giovedì 26 settembre 2024).
Non è consentita la partecipazione ai candidati che abbiano rapporti di parentela o che siano allievi di uno o più membri della Giuria.                                            

Non rappresenta motivo di esclusione la partecipazione a masterclass.

Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei concorrenti. 

Si riterranno accettate le prime 40 iscrizioni pervenute.



PROTOCOLLO ANTI COVID-19

L’organizzazione si impegna a osservare tutte le procedure previste dalla legge al fine di tutelare al massimo grado la sicurezza dei concorrenti. I candidati saranno informati tempestivamente dei protocolli vigenti.



MODALITA' PROVE

La sezione Senior si articola in tre prove che saranno sostenute in presenza.

Programma della durata massima di 15 minuti comprendente obbligatoriamente uno studio virtuosistico a scelta tra i seguenti autori: Chopin, Liszt, Debussy, Scriabin, Rachmaninov, Prokofiev, Stravinskij, Ligeti, Bartòk.


Programma della durata massima di 40 minuti comprendente una Sonata o un ciclo di variazioni di Haydn, Mozart, Clementi, Beethoven o una delle sei Partite, Suite inglesi o Suite francesi di J. S. Bach.

 

Programma della durata massima di 30 minuti a libera scelta del concorrente.



Tutti i brani devono essere editi ed eseguiti obbligatoriamente a memoria. Non è consentito ripetere brani già eseguiti nelle prove precedenti.

MODALITA' DI VALUTAZIONE 

Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

Il passaggio da una prova all’altra sarà determinato sulla base del numero di "SI" espressi dalla giuria per ciascun concorrente. La valutazione della prova finale sarà effettuata secondo un calcolo legato a punteggi.


 


ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE 

Sarà possibile iscriversi alla Competizione entro Lunedì 26 agosto 2024.

La domanda sottostante dovrà essere inviata al seguente indirizzo mail: s.fiorentinopianocompetition@gmail.com 

Dovrà contenere i seguenti documenti:


E’ obbligatorio specificare nell’oggetto della mail: “Iscrizione al Premio Internazionale Pianistico Sergio Fiorentino 2024”. 

Per partecipare il candidato dovrà effettuare un pagamento di 120 Euro quale quota di iscrizione, al netto delle spese bancarie, da effettuarsi utilizzando il seguente Iban: IT45T0503410100000000281968, SWIFT/BIC: BAPPIT21A50, intestato a Mario Coppola, direttore artistico del Concorso. Nel caso si utilizzasse il metodo Paypal si richiede una maggiorazione di 5 euro (cinque euro).

L’iscrizione al concorso sottintende l’adesione incondizionata al presente regolamento.

Per eventuali controversie sarà competente il foro di Novara.

scheda concorso .pdf

Modalità di pagamento

Bonifico Bancario

Banco BPM - Banca Popolare di Novara

IBAN: IT45T0503410100000000281968

Bic/Swift BAPPIT21A50

Intestato ad Mario Coppola - direttore artistico del concorso

Causale: Iscrizione Fiorentino Competition, nome e cognome del candidato

PREMI

euro 3,500 (tremilacinquecento/00) indivisibile complessivi di cui euro 2.000 (duemila/00) consegnati alla serata di premiazione e tre concerti del valore complessivo di 1.500 (millecinquecento/00). 

Diploma di Primo Premio


euro 1,000 (mille/00)

Diploma di Secondo Premio


euro 500 (cinquecento/00)

Diploma di Terzo Premio


Ai finalisti non premiati verrà rilasciato un Diploma di Finalista.

La Giuria ha la facoltà di non assegnare i premi previsti qualora ritenga il livello artistico dei candidati non adeguato.


Il concerto di premiazione si svolgerà sabato 28 settembre 2024. 

La mancata partecipazione al concerto comporterà la rinuncia al premio. 


PRIVACY

Il candidato, con l’iscrizione, autorizza l’organizzazione – ai sensi dell’art. 97 della legge in materia di diritto d’autore – a effettuare registrazioni audio-visive relative alla propria performance e diffonderla su piattaforme digitali (canale YouTube o altre). In relazione a questo i candidati non potranno avanzare diritto alcuno o richiesta finanziaria nei riguardi di Sergio Fiorentino International Piano Competition.

Ai sensi degli art. 13 e 14 del GDPR (regolamento UE 2016/679 sulla privacy) si informa che i dati forniti all’atto dell’iscrizione saranno utilizzati esclusivamente al fine di inviare comunicazioni relative al Concorso.

L’organizzazione declina ogni responsabilità nei confronti di eventuali danni a a persone o cose durante lo svolgimento del concorso.